mercoledì 6 aprile 2011

SARAH SCAZZI E YARA GAMBIRASIO

Al giorno d’oggi la violenza sulle donne è quasi sempre in primo piano e spesso si ripercuote su innocenti ragazzine che improvvisamente scompaiono nel nulla e con epiloghi purtroppo tragici.
Due esempi molto attuali sono i casi di Sarah Scazzi e Yara Gambirasio.

Sarah, quindicenne di Avetrana, un piccolo paesino in provincia di Taranto, scomparve improvvisamente il 26 agosto scorso, mentre era uscita da casa per recarsi al mare insieme a sua cugina Sabrina.
Sempre descritta come una ragazza solare, non si riusciva a trovare un valido motivo alla sua scomparsa, finchè, dopo numerose ricerche, suo zio Michele Misseri, confessa di aver ucciso la giovane nipote e ne fa rinvenire il corpo. Dopo vari interrogatori, Misseri accusa anche sua figlia Sabrina, che, si trova attualmente in carcere.
La morte di Sarah è probabilmente riconducibile alla gelosia di Sabrina nei confronti del rapporto di amicizia nato tra Sarah e l’amico comune Ivano. Tuttavia il caso non è ancora stato risolto e sembra ancora lontano il giorno in cui la verità verrà fuori, perché si succedono ancora oggi molti colpi di scena.
 

Yara Gambirasio, ragazzina di tredici anni di Brembate di sopra , provincia di Bergamo, scompare il 26 novembre scorso, durante il tragitto di poche centinaia di metri che separavano la palestra che frequentava ogni giorno e la sua abitazione. Anche in questo caso non vi era un motivo riconducibile ad un possibile allontanamento di Yara dai suoi genitori, e le forze dell’ordine hanno subito provveduto ad iniziare le ricerche.
Dopo un po’ di tempo le accuse ricaddero su un marocchino che venne arrestato per omicidio e occultamento di cadavere, ma subito rilasciato in assenza di prove.
Purtroppo, però, nonostante la speranza che Yara fosse ancora in vita era viva nei genitori e nelle forze dell’ordine, venne ritrovato il suo cadavere pochissime decine di metri da casa, a Ponte San Pietro.
Le indagini stanno tutt’ora proseguendo ma la causa della morte non è ancora chiara.
 
Yara e Sarah sono due ragazzine accomunate, purtroppo, da un tristissimo destino, che ha lasciato col fiato sospeso tutta Italia.

Nessun commento:

Posta un commento