mercoledì 20 aprile 2011

Donne Importanti


SCIENZA E MEDICINA
Maria Montessori (31 agosto 1870)
La Montessori è scelta come rappresentante dell’Italia al Congresso Internazionale delle donne che si tiene a Berlino dal 20 al 23 settembre. I temi affrontati sono la pace, le riforme sociali, l’educazione e la questione femminile. Nel suo intervento la Montessori affronta il problema del lavoro femminile, donne sfruttate e mal pagate. Per far fronte a questo problema, chiede che venga approvata la proposta sulla parità salariale tra i due sessi.




SPORTSin dall’ antichità la donna praticava la corsa e veniva sottoposta a riti iniziatori dell’età adulta. Queste attività venivano utilizzare per mostrare il coraggio della donna, nel tempo grazie alla sua determinazione e la
passione nello sport riuscì a classificarsi in diversi campi sportivi molto importanti anche a livelli nazionali:
Margherita Zalaffi è una schermitrice italiana nella specialità del fioretto e della spada. ( 1993)
Valentina Vezzali 2001 è una schermitrice italiana della specialità del fioretto. Prima schermitrice al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d'oro olimpiche, è vincitrice anche di cinque titoli mondiali e di cinque titoli europei.
Fiona May Iapichino è un atleta di origine britannica ,campionessa mondiale di salto in lungo

Francesca Schiavone è una tennista italiana, campionessa in carica degli Internazionali di Francia femminili. È la prima donna italiana ad aver vinto un torneo del Grande Slam.


Federica Pellegrini è una nuotatrice italiana, attuale detentrice del record del mondo dei 200 e 400 metri femminile stile libero. È l'unica nuotatrice italiana, ed una delle poche europee, ad aver battuto i record del mondo nel nuoto la prima donna italiana ad aver vinto una medaglia d'oro nel nuoto alle Olimpiadi di Pechino del 2008 . Durante i Campionati mondiali di nuoto 2009 a Roma, diventa la prima donna al mondo a scendere sotto i 4 minuti nei 400 metri stile libero con il tempo di 3'59"15.

Nessun commento:

Posta un commento